Supervisione e controllo: il ruolo del Business Controller

Il Business Controller è il professionista responsabile di monitorare e gestire gli aspetti finanziari ed economici dell'azienda al fine di supportare la pianificazione, il controllo e la gestione delle attività.

Andiamo dunque ad analizzare il lavoro del Business Controller, le sue mansioni e lo stipendio che può ottenere.

 

Business Controller, cosa fa

Il Business Controller è deputato alla sorveglianza delle attività gestionali di un'azienda dal punto di vista finanziario e commerciale. Si occupa dunque di analizzare i dati, ma anche di fornire consulenza all'azienda.

Ogni giorno, il Business Controller è chiamato a esaminare indicatori e dati per verificare se le performance aziendali sono allineate agli obiettivi prefissati.

Nelle aziende più piccole, solitamente, c'è una singola figura che si adatta con versatilità a vari aspetti finanziari e amministrativi. Al contrario, le realtà più grandi tendono ad assegnare un Controller a ciascun reparto.

Tra le mansioni del Business Controller possono rientrare:

  • la revisione dei rendiconti finanziari per garantirne accuratezza e completezza;
  • la costante comunicazione con il top management per la trasmissione di informazioni di tipo finanziario che potrebbero influire sulle prestazioni aziendali future;
  • la valutazione delle prestazioni finanziarie aziendali, mediante l’analisi dei report generati dal sistema contabile;
  • la gestione del reparto contabile e la supervisione del settore finanziario, contabile, fiscale o di revisione;
  • l’analisi dei dati finanziari per identificare tendenze, opportunità di miglioramento e rischi;
  • la gestione dei budget e la previsione delle esigenze future di spesa;
  • la preparazione di report finanziari per la direzione, inclusi rendiconti di profitti e perdite, bilanci e altre dichiarazioni richieste dalle agenzie di regolamentazione;
  • l’implementazione di controlli per garantire la conformità delle attività finanziarie con le normative vigenti;
  • il coordinamento con i revisori esterni per garantire che gli audit vengano eseguiti secondo le pratiche standard.

Qual è la differenza tra Business Controller e Financial Controller? Sebbene i due ruoli siano per certi versi simili, presentano in realtà alcune differenze.

I Financial Controller hanno un background nel campo della finanza, i Business Controller possono avere conoscenze pregresse nel mondo degli affari o della finanza.

I primi riferiscono principalmente sui dati finanziari storici mentre i secondi sulle operazioni aziendali correnti. Anche il loro scopo è diverso: i Financial Controller forniscono input all’azienda per migliorare dal punto di vista finanziario, i Business Controller suggeriscono invece come migliorare le operazioni.

 

Come diventare Business Controller

Per intraprendere la carriera di Business Controller è necessario conseguire una laurea in ambito economico, con una specializzazione in finanza, amministrazione d’azienda o contabilità.

In Italia non esiste infatti un percorso di studi unico per diventare Business Controller: in genere si tratta di laureati in Economia e Commercio o Ingegneria Gestionale che hanno perfezionato le loro competenze con un master.

Tra le skills più importanti che questo professionista deve avere troviamo le competenze finanziarie (necessarie a capire lo stato di salute di un’azienda e a calcolare i rischi di un’attività), il problem solving e le doti di leadership.

Quanto guadagna un Business Controller? La media è di 40.000 euro l’anno: si va da poco più di 34.000 euro delle posizioni entry level agli oltre 65.000 euro per i professionisti più rodati (Fonte: Talent.com).

 

Sei un Business Controller e sei in cerca di lavoro? Adecco ha creato aree professionali altamente specializzate, che consentono di accedere alle migliori offerte di lavoro disponibili per il proprio profilo professionale.