Cyber Security Specialist: chi è e di cosa si occupa

Il Cyber Security Specialist, traducibile in italiano con la professione di “esperto in sicurezza informatica”, ha il compito di prevenire e risolvere le minacce alla sicurezza di reti di computer e archivi di dati.

Il suo è un ruolo fondamentale, poiché aiuta a preservare l’integrità e la riservatezza dei sistemi informatici di un’azienda e dei dati in suo possesso. Qualora questi vengano intaccati, il Cyber Security Specialist lavora per scoprire l’origine dell’attacco e per risolverlo (in collaborazione, eventualmente, con le autorità giudiziarie).

Il suo operato, tuttavia, non si esaurisce qui: è anche chiamato a sviluppare programmi e strumenti su misura per l’azienda e a fornire supporto per l'installazione e la manutenzione di Software e Firewall.

È, dunque, un esperto informatico e dal suo operato dipendono la sicurezza di un’azienda.

Il suo lavoro è simile a quello del Cyber Security Consultant, un libero professionista che - agendo sia in modo preventivo che in modo risolutivo - individua le debolezze di un sistema informatico e seleziona la miglior strategia per scongiurare e risolvere le minacce che si sono presentate, o che potrebbero presentarsi.

Cosa fa il Cyber Security Specialist

Come anticipato, i suoi compiti sono numerosi e volti a salvaguardare la sicurezza dei sistemi e dei dati aziendali, per evitare che vengano colpiti da Virus, Malware e Hacker.

 

Con il termine “Cybersecurity”, infatti, si intende la strategia volta a proteggere sistemi, dati, reti e programmi dagli attacchi digitali. Attacchi, questi, il cui obiettivo è generalmente l’accesso, la trasformazione o la distruzione di informazioni sensibili oppure l'interruzione dell’operatività aziendale e il pagamento di un riscatto.

Chi si occupa di Cybersecurity è responsabile di tutta una serie di azioni:

  • sviluppare, testare, progettare e implementare i sistemi di sicurezza digitale;
  • valutare la vulnerabilità del sistema informatico aziendale e qualora necessario, porvi rimedio;
  • rispondere agli attacchi e alle minacce alla sicurezza informatica;
  • sviluppare strategie di prevenzione dai rischi informatici.

Come si diventa Cyber Security Specialist?

In futuro, la quasi totalità delle aziende avrà bisogno di un Cyber Security Specialist, proprio per via del processo di digitalizzazione ormai in corso in gran parte delle imprese.

Fondamentale, considerata la velocità con cui il Web cambia e le tecnologie sempre più avanzate in possesso degli Hacker, è la formazione continua da parte di chi si occupa di Cybersecurity. La sua è dunque una formazione di tipo informatico, dal semplice diploma, alla laurea in Ingegneria informatica. Esistono anche corsi di laurea in Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche, Cyber Security, Sicurezza informatica, Sicurezza dei sistemi Software, Ingegneria della Sicurezza dei Dati e delle Comunicazioni.

Ma quanto guadagna il Cyber Security Specialist? Lo stipendio medio nazionale è generalmente compreso tra i 35.000 e i 40.000 euro l’anno.

Trovare lavoro come Cyber Security Specialist

Se stai cercando lavoro come Cyber Security Specialist, consulta le offerte di lavoro di Adecco, l’agenzia del lavoro che aiuta ogni candidato ad individuare le posizioni aperte che più rispondono alle sue competenze. Se invece sei curioso di conoscere quali sono le professioni più emergenti per il futuro, nella sezione di Adecco "Il lavoro che cambia" puoi scoprire gli impieghi che saranno sempre più richiesti dalle aziende nei prossimi anni.