Chi è e cosa fa il Green Manager

Il Green Manager è un professionista capace di gestire ogni area dell’azienda secondo il principio della sostenibilità.

Tra i lavori del futuro, quello del Green Manager è (e sarà) uno dei più richiesti. Assumendo uno specialista della sostenibilità ambientale, infatti, l’azienda si mostra al passo con i tempi, può riposizionarsi sul mercato e assumere rilievo, soprattutto nelle fasce di popolazione più attente all’aspetto ambientale (Generazione Z su tutte).

Che cos’è il Green Management?

Con l’espressione “Green Management“ si intendono tutte quelle attività interne a una impresa volte a migliorare la sostenibilità ambientale, l'utilizzo di risorse energetiche e tecnologie eco-compatibili e le attività di riciclo.

Il ruolo del Green Manager non è da confondere con quello dell’Energy Manager, il cui compito è invece quello di supportare l’azienda a fare un uso più razionale dell’energia.

Cosa fa il Green Manager?

I compiti di un Green Manager possono essere diversi:

  • fornire supporto tecnico e organizzativo all’azienda che vuole adottare un approccio più sostenibile;
  • introdurre misure per aumentare la consapevolezza e il coinvolgimento dei lavoratori in relazione alle questioni ambientali;
  • pubblicizzare l’impegno intrapreso dall’azienda verso l’ambiente, per attrarre nuovi clienti e per conquistare nuovi mercati;
  • avviare le procedure per ottenere finanziamenti destinati alle aziende green o per partecipare a bandi volti a migliorare la sostenibilità delle imprese;
  • gestire il riposizionamento strategico dell’azienda;
  • avviare la produzione e la commercializzazione di prodotti green;
  • creare una Brand Reputation che comunichi al consumatore l’animo eco-friendly dell’azienda.

Perché un'azienda dovrebbe assumere uno specialista della sostenibilità ambientale?

Assumere un Green Manager può avere diversi vantaggi per un’azienda. Il primo è di tipo economico: lo specialista della sostenibilità ambientale insegna a ottimizzare le risorse, riducendo così sprechi e consumi all’interno dell’impresa.

Inoltre, adottare soluzioni sostenibili significa costruire una Brand Reputation efficace: i consumatori, specialmente i più giovani, sono molto attenti all’aspetto ambientale e tendono ad affidarsi ai brand che lo sono altrettanto.

Infine, è bene considerare che il Green Manager aiuta un’azienda a stare al passo con le Normative che, in tema di ambiente ed energia, sono sempre più stringenti.

Come trovare lavoro come Green Manager?

Il Green Manager riveste un ruolo ampio in azienda, motivo per cui, in genere, a intraprendere questa professione è un laureato in Economia o in Ingegneria Gestionale con un master in ambito ambientale.

Sei molto attento ai temi ambientali e pensi che la professione del Green Manager possa fare al caso tuo? Sul sito di Adecco e nelle sue filiali dislocate sul territorio trovi le migliori offerte per lavori green.