Chi è, cosa fa e come diventare IoT Specialist

L’IoT Specialist, o specialista dell'Internet delle cose (IoT), è un professionista esperto nella progettazione, nello sviluppo e nell'implementazione di soluzioni legate all'Internet delle cose. E, dunque, alla rete di dispositivi fisici, veicoli, elettrodomestici e altri oggetti dotati di sensori, software e tecnologie di connessione, che consentono loro di raccogliere e scambiare dati.

Ma cosa fa di preciso l’IoT Specialist, quale percorso di studi bisogna scegliere per intraprendere questa professione e quale stipendio ci si può attendere?

Cosa si intende per Internet of Things

Prima di analizzare cosa fa uno IoT Specialist, è necessario comprendere che cos’è l’Internet of Things.

L'Internet of Things (IoT), traducibile in italiano con "Internet delle cose", descrive la rete di oggetti fisici (“cose”) in cui sono incorporati sensori, software e altre tecnologie con lo scopo di connettersi e di scambiare dati con altri dispositivi e sistemi attraverso Internet. Questi dispositivi spaziano dai comuni dispositivi domestici ai sofisticati strumenti industriali.

L'obiettivo dell'IoT è consentire agli device di raccogliere e condividere dati in tempo reale, rendendo possibile la raccolta e l'analisi di informazioni più dettagliate e specifiche.

Questo trova applicazione in settori quali la domotica, l’industria (per il monitoraggio e il controllo in tempo reale delle attrezzature, così da ottimizzare la produzione e prevenire i guasti), la sanità, l’agricoltura, la logistica e i trasporti, ma anche i wearables (dispositivi indossabili come gli smartwatch) e le smart cities (per la gestione del traffico, l’accensione e lo spegnimento delle luci, la raccolta dei rifiuti).

 

L'IoT svolge dunque un ruolo chiave nella trasformazione digitale e porta con sé nuove opportunità, sfide e considerazioni in tema di sicurezza e privacy.

IoT Specialist: cosa fa

I compiti dell’IoT Specialist variano a seconda del contesto in cui lavora.

In linea generale, possono includere:

  • la progettazione dell'architettura di sistema per reti IoT e, dunque, la definizione dei dispositivi, dei protocolli di comunicazione, delle piattaforme cloud e delle reti necessarie per supportare l'IoT;
  • lo sviluppo di software e applicazioni per dispositivi IoT;
  • l’implementazione di misure di sicurezza per proteggere i dispositivi, i dati e le comunicazioni dalle minacce esterne;
  • la definizione dei metodi di raccolta, archiviazione, elaborazione e analisi dei dati;
  • l'integrazione di diversi dispositivi IoT in un sistema coeso;
  • la conduzione di test per assicurarsi che i dispositivi e le applicazioni funzionino correttamente;
  • il mantenimento in efficienza delle soluzioni IoT mediante interventi regolari di manutenzione;
  • la formazione del personale aziendale sull'uso e sulla gestione dei dispositivi IoT.

Le abilità di uno IoT Specialist

L’IoT Specialist deve saper identificare rapidamente le opportunità di business, comprendere i punti deboli e le lacune dei clienti e convincerli a implementare le soluzioni digitali per loro più funzionali.

Inoltre, deve possedere capacità di Design Thinking che comprendano l'ecosistema IoT, i suoi componenti tecnici e la scelta delle tecnologie più adatte, unite a competenze hardware e software.

Più nello specifico, rientrano tra le skills di uno IoT Specialist:

  • la capacità di analizzare e comprendere i dati semplici e complessi;
  • la conoscenza delle tecnologie più recenti applicabili all’Internet of Things;
  • la padronanza dei sensori IoT maggiormente utilizzati;
  • la conoscenza delle piattaforme di Cloud Computing;
  • la conoscenza dei fondamenti di networking, Edge Computing, Intelligenza Artificiale e Machine Learning.

Come diventare IoT Specialist

Non esiste, in Italia, un percorso di studi specifico per diventare IoT Specialist. Generalmente la professione viene intrapresa da laureati in indirizzi informatici o ingegneristici, che hanno poi approfondito la materia con un corso specifico o con un master in IoT & Computing Technology. Ma è possibile diventare Specialista dell’Internet delle Cose anche dopo un percorso di studi superiori in ambito scientifico o informatico, seguito da una formazione post-diploma focalizzata sui sistemi IoT.

Quanto guadagna uno IoT Specialist? In Italia, la media è di circa 30.000 euro l’anno: si va dai poco più di 20.000 delle figure Junior agli oltre 60.000 delle figure Senior (fonte: Glassdoor).

 

Sei un IoT Specialist o vorresti intraprendere una carriera in tale ambito, e ti stai chiedendo come trovare lavoro? Consulta la sezione dedicata di Adecco: troverai consigli pratici e suggerimenti utili per presentarti al meglio alle aziende!