Lavorare sulle navi da crociera: scopri se è la carriera per te

Se ami i viaggi e il mare, ti piace l’idea di svegliarti sempre in un posto nuovo e sei propenso a lavorare in team, probabilmente hai pensato almeno una volta a come lavorare su una nave da crociera.

Del resto, la prospettiva è affascinante: esplorare il mondo ed essere allo stesso tempo pagati.

Ma come si trova lavoro sulle navi da crociera? Quali sono le figure più richieste e quali skills bisogna possedere?

I requisiti per lavorare sulle navi da crociera

Per poter lavorare a bordo di una nave da crociera, è fondamentale soddisfare alcuni requisiti di base. Sebbene ogni mansione abbia caratteristiche diverse, ci sono infatti criteri essenziali che tutti i membri dell'equipaggio devono rispettare.

Innanzitutto, in base alla Legge italiana, il personale di crociera deve avere almeno 16 anni (18 se il lavoro richiede turni notturni). Inoltre, è obbligatorio possedere un documento d'identità o un passaporto valido, non avere precedenti penali ed essere in possesso dei visti e dei permessi di lavoro (a seconda della propria nazionalità) richiesti dai Paesi visitati durante il viaggio.

Le capacità linguistiche necessarie possono variare a seconda della posizione: in genere viene richiesta la conoscenza dell’inglese ma, in caso il ruolo comporti interazioni con passeggeri di diverse nazionalità, è probabile che si debba dimostrare di conoscere il tedesco, il francese, lo spagnolo, il cinese, il russo oppure l’arabo.

Infine, è necessario avere un certificato di idoneità medica marittima e frequentare corsi di formazione in materia di sicurezza secondo le norme STCW (Standards of Training, Certification and Watchkeeping). Essi comprendono addestramenti su tecniche di sopravvivenza personale, corsi antincendio e di primo soccorso. Sebbene in alcuni casi sia possibile seguire la formazione una volta imbarcati, le compagnie tendono a dare priorità ai candidati con un certificato STCW valido.

C’è un documento importantissimo, il Libretto di Navigazione, che bisogna necessariamente avere per poter lavorare sulle navi da crociera. La domanda di iscrizione è da presentare alla Gente di Mare presso la Capitaneria di Porto e bisogna anche ottenere anche un certificato di idoneità fisica.

Rilasciato dalla Sanità Marittima, il certificato segue specifici esami medici e due prove fisiche (voga e nuoto). Una volta ottenuto questo certificato verrà rilasciato un numero di matricola. Il percorso di idoneità al lavoro sulle navi da crociera si conclude poi con il superamento dei corsi di Basic Training STCW.

Lavoro su navi da crociera: le figure più richieste

Le navi da crociera sono vere e proprie città galleggianti che, per funzionare, richiedono una moltitudine di figure professionali.

Il primo settore in cui è possibile lavorare è quello dell’Hospitality: puoi candidarti come receptionist, addetto alle pulizie o alla lavanderia, facchino, steward. Tutte professioni, queste, perfette per gli studenti, i neolaureati in materie turistiche e per chi non ha esperienza. 

Ma, le navi da crociera sono costantemente in cerca anche di barman, cuochi professionisti e personale di sala qualificato, di croupier per il casinò e di addetti all’intrattenimento. Ecco perché se sei un ballerino, un cantante, una guida turistica, un istruttore di nuoto, un personal trainer, un animatore o una tata qualificata, hai ottime opportunità di trovare lavoro sulle navi da crociera.

Altre figure ricercate sono il personale di coperta e della sala macchine, i professionisti IT per supervisionare e supportare i sistemi informatici, i medici, gli infermieri, i paramedici e i commessi.

Lavorare in crociera: vantaggi e svantaggi

Il vantaggio più evidente di una carriera a bordo di una nave da crociera è l'opportunità di esplorare il mondo: imbarcandoti con una compagnia crocieristica avrai la possibilità di visitare destinazioni esotiche in ogni angolo del globo, dall’Europa all’America, senza preoccuparti delle spese.

Non solo: è facile anzi risparmiare denaro, poiché non si deve pagare per l’alloggio né per il cibo. La maggior parte del tuo stipendio potrà essere dunque messa da parte.

Un altro grande vantaggio è la possibilità di stabilire relazioni con persone provenienti da tutto il mondo: la diversità culturale dell'equipaggio ti consentirà di creare nuove amicizie e di sviluppare contatti che potrebbero rivelarsi preziosi nel corso della tua carriera.

Senza dimenticare le opportunità di crescita professionale: le compagnie di crociera investono notevoli risorse nella formazione dei loro dipendenti, e incoraggiano le carriere.

Tuttavia, lavorare su una nave da crociera non è per tutti. Ci sono molte responsabilità, orari di lavoro impegnativi, giorni liberi rari: non è certo una vacanza e, anzi, la mancanza di tempo libero e la fatica possono pesare sulla vita quotidiana.

La nostalgia di casa può essere inoltre una sfida significativa: trascorrendo in mare la maggior parte del proprio tempo, l'equilibrio tra lavoro e vita privata è complicato.

Sei in cerca di nuove opportunità professionali? Scopri tutte le offerte di Adecco e trova quella giusta per te!