Green Jobs: le principali professioni verdi del futuro

Nel mondo del lavoro di oggi e di domani, una tendenza prevale sulle altre: la sostenibilità. Ecco dunque che, tra le professioni del futuro più richieste, vi sono proprio i Green Jobs.

Cos’è il Green Job? Con tale termine si vanno a identificare le professioni che contribuiscono a preservare o ripristinare l'ambiente, operando in ambiti tradizionali come la produzione e l'edilizia oppure in ambiti green (dalle energie rinnovabili all'efficienza energetica).

I vantaggi del Green Job

I Green Jobs aiutano a:

  • migliorare l'efficienza energetica;
  • ottimizzare l’uso delle materie prime;
  • limitare le emissioni di gas serra;
  • ridurre al minimo sprechi e inquinamento;
  • proteggere e ripristinare gli ecosistemi;
  • sostenere l'adattamento agli effetti del cambiamento climatico.

Sono dunque lavori a supporto della Green Economy

e che contribuiscono al PIL del Paese senza impattare sull’ambientale.

Quando sono nati i Green Jobs? La loro origine viene fatta risalire all’avvento della Green Economy (o Economia verde): nel 2006, il Rapporto Stern andava a valutare l'impatto ambientale e macroeconomico dei cambiamenti climatici, concentrandosi sul peso negativo che questi avevano avuto sul PIL mondiale.

Da qui, l’idea di un’economia che riduca le emissioni inquinanti, facendo del bene al Pianeta e creando occupazione.

Per capire invece cos’è un Green Job, è necessario rifarsi alla definizione fornita dall’UNEP (United Nations Environment Programme): “Si definiscono Green Jobs quelle occupazioni nei settori dell’agricoltura, del manifatturiero, nell’ambito della ricerca e sviluppo, dell’amministrazione e dei servizi, che contribuiscono in maniera incisiva a preservare o restaurare la qualità ambientale”.

I lavori green del futuro

Secondo gli esperti, nei prossimi anni ci sarà sempre più bisogno di specialisti in Green Economy, più precisamente, di lavoratori che si occupino di Marketing e di metodi d’agricoltura sostenibili, così come di energie rinnovabili. Vediamo di seguito quali sono le professioni “verdi” che saranno sempre più richieste dalle aziende nei prossimi anni.

Esperto di energia sostenibile

Laureato in Ingegneria, l’esperto di energia sostenibile coordina la progettazione di sistemi che impiegano le energie rinnovabili (dall’energia eolica e solare alle biomasse), conducendo un'analisi approfondita del territorio e identificando le tecnologie green che più rispondono ai bisogni aziendali.

Marketer ambientale

Il Marketer ambientale, o Green Marketer, è un esperto di Marketing e di socio-economia, il cui scopo è quello di trasmettere al consumatore i punti di forza di un brand o di un’azienda. Punti di forza che, necessariamente, devono avere per oggetto la sostenibilità ambientale.

Project Manager nel settore green

Il Project Manager nel settore green, o Project Manager Ambientale, è il responsabile della conduzione operativa di un progetto in ogni sua fase: ideazione, esecuzione, chiusura.

A differenza di un Project Manager “tradizionale”, deve supportare la Direzione Tecnica sulle attività ad elevato impatto ambientale e assicurare la conformità dei progetti alla tutela del Pianeta. La figura del Project Manager Ambientale è molto richiesta, soprattutto nell’ambito degli impianti industriali complessi.

Figure gestionali legate ai prodotti finanziari green

Tra i lavori del futuro vi sono, senza dubbio, le figure gestionali legate ai prodotti finanziari green. In particolare, il Project Finance verde è un esperto di finanza sostenibile. E, dunque, di azioni, bond e investimenti che riguardano le energie rinnovabili, la tutela della biodiversità, la gestione dei rifiuti e l’edilizia green.

Inoltre, gli investimenti sostenibili, secondo numerose indagini, hanno rendimenti superiori alla maggior parte degli investimenti “tradizionali”. Tuttavia, il settore della Green Economy è ancora sconosciuto ai più: un esperto in fondi di investimento green saprà quindi guidare i risparmiatori verso i più interessanti investimenti sostenibili.

Ingegnere energetico

Branca dell'ingegneria industriale, l’ingegneria energetica studia i principi di fisica, chimica e di altre discipline scientifiche, al fine di applicarli alla progettazione di sistemi, impianti e soluzioni volti ad un impiego razionale dell'energia. L’ingegnere energetico ha dunque il compito di sviluppare sistemi per un uso razionale dell’energia così da ridurne il suo impatto ambientale.

Giurista ambientale

Inserito da Il Sole 24 Ore tra i dieci migliori dieci Green Jobs del futuro, il giurista ambientale è un professionista laureato in Giurisprudenza che - attraverso master, seminari e corsi d’aggiornamento - si è specializzato nel campo del diritto ambientale.

Manager della sostenibilità

Il compito del Manager della sostenibilità (o Sustainability Manager) è quello di migliorare comportamenti e processi aziendali così da preservare l’ambiente. Intervenendo sulle decisioni strategiche, dunque, deve assicurarsi che ogni progetto aziendale risulti sostenibile.

Specialista in contabilità verde

Lo specialista in contabilità verde ha il compito di formulare pareri e proposte su questioni contabili, fiscali e finanziarie legate alla sostenibilità e all’efficienza energetica. Viene dunque assunto dalle aziende interessate ad investire in innovazioni sostenibili.

Addetto commerciale per la promozione di materiali sostenibili

In numerosi settori, dalla moda all’edilizia, è emersa la necessità di sostituire i materiali tradizionali con materiali a basso impatto ambientale: l’addetto commerciale per la promozione di nuovi materiali sostenibili sarà dunque sempre più richiesto.

Responsabile degli acquisti green

I prodotti sostenibili piacciono sempre di più, al consumatore come alle aziende. Il responsabile degli acquisti green si occupa proprio di individuare i prodotti sostenibili più interessanti, da proporre in vendita nei negozi e su e-commerce multiprodotto o da utilizzare in uffici e aziende.

Come trovare le posizioni aperte nell’ambito dei Green Jobs

Se stai valutando di intraprendere la tua carriera professionale nel campo della Green Economy, Adecco ti aiuta ad individuare le posizioni aperte che più rispondono alle tue competenze e al percorso di studi effettuato. Scopri tutte le offerte di lavoro ed entra a far parte del mondo del lavoro di domani.