Giurista ambientale: chi è, cosa fa e come fare per diventarlo

Il giurista ambientale è il professionista del diritto specializzato nella legislazione e nelle questioni giuridiche legate all'ambiente e alla sua tutela.

Il diritto ambientale è un settore del diritto che comprende una serie di questioni relative all'ambiente, tra cui la qualità dell'acqua e dell'aria, i rifiuti pericolosi, la protezione delle specie, l'agricoltura, la biodiversità, la gestione dei rifiuti, le iniziative green, le strategie di sostenibilità e l’impiego di fonti energetiche alternative.

Poiché la sostenibilità è diventata una sfida e un’esigenza globale, i giuristi ambientali sono sempre più richiesti dalle aziende, che vogliono essere consigliate in merito a standard ecologici e sostenibilità.

 

Cosa fa il giurista ambientale

Il giurista ambientale fornisce consulenza riguardo alle leggi ambientali a una vasta tipologia di clienti (privati, aziende, pubbliche amministrazioni), per aiutarli a comprendere e a conformarsi alle leggi vigenti evitando problemi legali e sanzioni. È dunque chiamato ad aggiornarsi costantemente sulle normative e sulle politiche ambientali, per valutare come le modifiche introdotte potrebbero influenzare le operazioni di un’azienda o le attività di un cliente. Altri suoi compiti comprendono:

  • la valutazione dell’impatto ambientale delle operazioni aziendali;
  • la rappresentazione dei clienti in cause legali riguardanti questioni ambientali (contenziosi sulla responsabilità ambientale, inquinamento, violazioni delle normative, ecc.);
  • la redazione e la negoziazione di contratti legati a questioni ambientali;
  • la partecipazione alle operazioni di due diligence, al fine di valutare le implicazioni ambientali nelle fusioni e nelle acquisizioni di imprese;
  • l’assistenza ai clienti nelle interazioni con le amministrazioni per l’ottenimento di permessi ambientali;
  • la collaborazione con amministrazioni e istituti di ricerca per lo sviluppo di politiche pubbliche riguardanti la tutela dell'ambiente;
  • la mediazione nelle dispute ambientali, per evitare contenziosi costosi.

 

Come diventare giurista ambientale

Il giurista ambientale è un laureato in Giurisprudenza con una specializzazione in diritto ambientale. Dopo la laurea magistrale è consigliabile che si iscriva a un Master in diritto ambientale per acquisire e approfondire le conoscenze necessarie allo svolgimento della professione.

Non necessariamente un giurista ambientale è un avvocato: fare praticantato legale e superare l’esame di Stato non è dunque un obbligo. Per poter rappresentare i clienti nei contenziosi legali, però, è necessario che lo sia.

 

Quanto guadagna un giurista ambientale

Lo stipendio del giurista ambientale dipende dal suo livello d’esperienza ma anche dal suo essere o meno un avvocato. La media, in Italia, è di 50.000 euro l’anno.

Sei un giurista ambientale, e sei in cerca di occupazione? Adecco ha creato delle aree professionali fortemente specializzate che consentono ai professionisti di accedere alle migliori offerte di lavoro disponibili per il loro profilo.