Art Director: cosa fa, stipendio medio e come diventarlo

L'Art Director, o direttore creativo, è il professionista che si occupa di supervisionare e coordinare gli aspetti visivi e artistici di un progetto creativo.

Può lavorare in diversi settori (pubblicità, cinema, design, giornalismo, web) e ha il compito di guidare e dirigere il team creativo (grafici, designer, fotografi e altri professionisti del settore) al fine di comunicare un concetto o un messaggio specifico attraverso un'esperienza visiva coinvolgente.

Si occupa di prendere decisioni riguardanti il layout, i colori, le immagini, i font e altri elementi visivi che contribuiscono alla creazione dell’identità visiva di un progetto. Inoltre, può essere coinvolto nella definizione della strategia creativa, nell'ideazione dei concetti e nella gestione dei clienti.

Che cosa fa un direttore creativo

L’Art Director crea e gestisce il design generale e lo stile visivo per siti Web, campagne pubblicitarie, riviste, giornali, servizi fotografici e produzioni cinematografiche e televisive.

I suoi compiti variano a seconda del settore in cui opera ma, sempre, mirano a stabilire il tono artistico generale, utilizzando immagini ed estetica per dare vita ai concetti fissati dal cliente.

In generale, l’Art Director:

  • decide come tradurre visivamente l’idea dell’azienda/cliente;
  • seleziona le foto, la grafica e/o altri elementi da utilizzare;
  • sviluppa lo stile generale e coordina il gruppo di lavoro creativo;
  • gestisce e supervisiona fotografi, grafici, videomaker, ecc.;
  • esamina e approva i progetti;
  • comunica con i clienti per sviluppare un approccio/stile artistico che li rispecchi;
  • coordina tutti i dipartimenti artistici;
  • definisce budget e tempistiche per il completamento del progetto.

Nell’industria cinematografica, i direttori artistici collaborano con la troupe per determinare quali set utilizzare/creare per ogni scena. Nelle produzioni più grandi lavora con lo sceneggiatore mentre nelle produzioni più piccole può rivestire entrambi i ruoli.

Nell’industria pubblicitaria, è responsabilità del direttore artistico garantire che il messaggio del brand arrivi in modo chiaro e creativo ai consumatori. Per fare questo, dirige e si coordina con i designer per raggiungere uno stile visivo che rifletta la visione del cliente.

L’Art Director che lavora con la carta stampata (riviste, cataloghi pubblicitari, libri) è chiamato a definire i layout della pagina e della copertina, e lo stile visivo generale di riviste, libri e anche pubblicazioni online.

Art Director vs Creative Director

Spesso confusi, Art Director e Creative Director sono in realtà professionisti con ruoli diversi.

L'Art Director si concentra principalmente sull'aspetto visivo e artistico di un progetto creativo:

  • supervisiona e coordina gli aspetti visivi, come il layout, i colori, le immagini e i font;
  • collabora con il team creativo, per garantire che l'aspetto estetico sia coerente e di alta qualità;
  • si occupa della direzione artistica di un progetto, assicurando che l'esperienza visiva sia coinvolgente e rispecchi il messaggio desiderato.

Può dunque essere coinvolto nella definizione della strategia creativa, ma il suo focus principale è l'aspetto visivo.

Il Creative Director ha invece una visione strategica più ampia, e si occupa dell'intero processo creativo:

  • supervisiona e guida il team creativo nell'ideazione dei concetti e nello sviluppo delle strategie di comunicazione;
  • fornisce una visione globale e strategica per il progetto, assicurandosi che il lavoro creativo sia allineato con gli obiettivi del cliente o dell'azienda;
  • ha una maggiore responsabilità di leadership nel processo creativo, coordinando e guidando il team creativo.

In sostanza, l’Art Director si concentra principalmente sull'aspetto visivo e artistico, mentre il Creative Director ha una visione strategica più ampia e si occupa dell'intero processo creativo, compresa l'ideazione dei concetti e la guida del gruppo di lavoro.

Come diventare Art Director

In Italia, attualmente, non esiste un percorso di studi mirato per diventare Art Director. Spesso si arriva a rivestire tale ruolo dopo anni di esperienza in uno o più settori creativi (fotografia, grafica, adv).

Le skills necessarie?

  • Creatività;
  • capacità di progettazione grafica;
  • doti di leadership;
  • capacità di coordinare un team;
  • conoscenza degli strumenti di illustrazione digitale;
  • capacità di sviluppare contenuti multimediali;
  • visione strategica;
  • Project Management.

Art Director: lo stipendio in Italia

In Italia, un Art Director guadagna in media 1.800 € netti al mese: i direttori creativi alle prime armi sono pagati intorno ai 24.000 € l’anno mentre i direttori creativi senior possono arrivare ai 70.000 €.

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