E-Commerce Manager: chi è e di cosa si occupa

Le vendite online, nella nostra società, rivestono un ruolo sempre più importante. Dal piccolo negozio alla grande azienda, vendere sul web prodotti e servizi è una strada che la maggior parte delle imprese percorre. Ecco, dunque, che la figura dell’E-Commerce Manager diventa essenziale in queste realtà d’impresa.

Cosa fa un E-Commerce Manager? È il responsabile del reparto vendite online di un’azienda o di uno store digitale. Il suo compito è quello di incrementare le vendite che avvengono sul web, occupandosi dell’intero processo: dalla scelta dei prodotti e dei servizi da vendere online, fino all’ideazione e alla gestione di campagne di Marketing volte a pubblicizzare l’E-Commerce.

Ma come si diventa E-Commerce Manager e qual è lo stipendio a cui si può ambire?

Le competenze dell’E-Commerce Manager

Si tratta di una figura sempre più richiesta e che rientra nella categoria delle professioni del futuro. Quello dell’E-Commerce Manager, del resto, è un ruolo fondamentale: deve saper anticipare le tendenze del mondo digitale, individuare i gusti del consumatore e soddisfare i suoi bisogni attraverso la scelta di prodotti e servizi da vendere online. Assumere un E-Commerce Manager, per un’azienda, significa veder crescere le sue vendite e dunque il proprio business.

I suoi campi d’azione sono diversi:

  • progettare l’E-commerce aziendale in collaborazione con il Webmaster, al fine di fornire una User Experience funzionale e intuitiva;
  • studiare il cliente tipo dell’azienda, i suoi bisogni e le sue preferenze;
  • analizzare la concorrenza e il suo posizionamento;
  • curare il catalogo dei prodotti e dei servizi in vendita;
  • pianificare strategie di Marketing e pubblicità per la promozione dell’E-Commerce;
  • monitorare l’andamento delle vendite;
  • individuare i fornitori (ad esempio per il Packaging, per le spedizioni, ecc.).

Quello dell’E-Commerce Manager è dunque un lavoro complesso che richiede una formazione continua e la conoscenza di molti aspetti del settore Digital (dai Social alle Newsletter, dai sistemi di vendita online alle Digital PR, SEO e Google AdWords). Meno il prodotto si presta ad essere venduto online, maggiori sono le competenze richieste.

Come diventare E-Commerce Manager?

Non esiste un percorso di studi specifico per diventare E-Commerce Manager. È preferibile una laurea in Economia e Commercio oppure in Statistica ed è fondamentale avere un’approfondita conoscenza in campo digitale. Inoltre, è possibile frequentare Master e corsi di enti certificati, agenzie o scuole di specializzazione.

Il gestore di un E-Commerce deve conoscere gli strumenti d’analisi dei dati, come Google Analytics, ma anche le logiche della SEO e tutte le modalità di promozione online (da Google AdWords fino all’E-Mail Marketing e alle pubblicità sui Social Network). Ovviamente, è necessario che abbia anche una perfetta conoscenza della piattaforma di E-Commerce su cui andrà a lavorare: ad esempio Shopify, WooCommerce, WordPress o Magento.

Lo stipendio di un E-Commerce Manager parte da circa 30.000 euro l’anno, ma può facilmente superare gli 80.000 con il crescere dell’esperienza in questo settore.

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